MENSILE D'INFORMAZIONE E DI SERVIZI - SETTEMBRE 2000


 

 

 

 

FITNESS

Arriva l'inverno, corriamo
in palestra

L'estate ormai sta per lasciarci e bisogna pensare al nostro fisico

L'estate sta ormai per concludersi ed è il periodo giusto per iniziare a far svegliare dal torpore i nostri muscoli e cominciare ad occuparci più seriamente del nostro corpo, in vista del grigio periodo invernale, delle giornate sedentarie.
Per costruirsi un buon fisico bisogna pensarci proprio adesso, lavorate sodo per ben 6 - 8 mesi in modo poi da vedere i frutti la prossima estate, accoppiando anche una corretta alimentazione oppure una buona dieta. Questo inizia ad essere il periodo in cui giovani e meno giovani si riavvicinano al mondo delle palestre e tenta di ricostruire o mantenere il proprio fisico, a riprendere il proprio peso forma, per sentirsi bene con se stesso. Essere in forma significa essere efficienti, essere in grado di poter contare sulle proprie capacità fisiche a seconda delle proprie esigenze.

Alimentazione dosata ed attività fisica
Alimentazione ed attività fisica devono viaggiare in parallelo, l'una non può prescindere dall'altra. Una alimentazione adeguata in termini quantitativi e qualitativi è alla base del successo sportivo, visto che un corpo sano e funzionale, vincente, è soprattutto il prodotto della sua alimentazione che gli fornisce i mattoni ed il combustibile che gli consentono la performance. Gli alimenti hanno quindi funzione ergogenica, cioè possono aumentare il rendimento. L'attività fisica deve essere svolta con intensità tale da sollecitare e migliorare la funzionalità dell'apparato cardiovascolare (allenamento aerobico), deve comportare un dispendio energetico tale da mantenere la percentuale di grasso corporeo entro i limiti fisiologici, deve essere strutturata con esercizi idonei a sollecitare la strutturazione ed il mantenimento della quantità adeguata di massa magra (ossea e muscolare), deve permettere la piena utilizzazione delle ampiezze di movimento utili alla completa flessibilità articolare.

Uno sport per ognuno di noi
Si devono evitare gli sforzi bruschi e troppo intensi che risultano rischiosi per l'apparato cardiocircolatorio e l'agonismo esasperato, poi è buona norma praticare sport con regolarità, evitando di lanciarsi, magari sull'onda dell'entusiasmo, in un'attività fisica intensa per un certo periodo di tempo, per poi ricadere in una prolungata inattività.
Esistono molti tipi di sport, adatti alle svariate esigenze di noi tutti ed a tutte le età e poi esistono attività fisiche che possono essere praticate in modo semplice da soli o ricorrendo alle palestre che offrono una gamma molto diversificata di tipi di ginnastica.


| HOME | REDAZIONE | SCRIVICI | NUMERO PRECEDENTE | BOX POINT |
| WEB EDITOR: M. GRINGERI |